Una mia consulenza nutrizionale comprende una valutazione dello stato nutrizionale e dei bisogni nutritivi ed energetici della persona con conseguente elaborazione di un piano alimentare personalizzato.
Il tutto si svolge con un paio di incontri iniziali (uno per la prima visita e uno per la successiva consegna del piano alimentare) e, se necessario, una serie di controlli successivi che solitamente eseguo con cadenza mensile.
Durante la prima visita, della durata di 1 ora circa, svolgo, attraverso un colloquio diretto, una raccolta di informazioni sullo stato fisiopatologico del soggetto (è fondamentale per me sapere se la persona che ho di fronte abbia patologie già accertate dal medico di cui io dovrò assolutamente tener conto nell’elaborazione della mia proposta alimentare oppure non ne abbia alcuna), sullo stile di vita e sulle abitudini alimentari quotidiane. Eseguo inoltre una misurazione di peso altezza circonferenze pliche e bioimpedenziometria (BIA 101 New Edition - Akern).
Successivamente, in base a all’elaborazione dei dati e delle informazioni raccolte nella prima visita, preparo una proposta di piano alimentare che generalmente consegno a distanza di una settimana. In questa occasione illustro il piano alimentare personalizzato, motivando le scelte proposte e rispondendo a tutte le domande che possono nascere dal primo approccio al nuovo stile alimentare.
Nutrizione per il benessere e la longevità è una frase che ho scelto per
racchiudere in poche parole la filosofia della mia proposta.
Il risultato finale di una corretta alimentazione è una nutrizione del corpo che determina una condizione di benessere, che, col tempo, crea le condizioni per una lunga vita.
Per lo stesso motivo ho scelto Nutriti davvero! come dominio per questo sito (www.nutritidavvero.it), per rimarcare sempre e con ogni mezzo quanto sia importante, ogni giorno, introdurre nel nostro corpo la giusta quantità di una giusta qualità di alimenti.